gennaio 24, 2019 / 5 Comments
Ciao!
Si parla molto di sottotono della pelle, ma la domanda più semplice da porsi è: “come mai quando indosso alcuni colori la mia pelle sembra più levigata, fresca, luminosa e quando ne indosso altri si vedono di più le occhiaie, le rughe, etc…”
Vi rispondo con una sola parola: Armocromia!
Infatti, con la tecnica del draping si riesce, non sempre facilmente, ad individuare la temperatura o sottotono della pelle.
Grazie a questa analisi del colore si scopre quali sono i colori “amici”, che valorizzano il nostro incarnato facendoci sembrare più giovani e fresche, e quali sono i colori “nemici” che hanno l’effetto opposto.
Qui di seguito un breve test che potete fare tranquillamente a casa per capire se il vostro sottotono è freddo, lunare oppure caldo, solare.
TEST DEL SOTTOTONO
- La tua pelle ha un colorito rosato o e si arrossa facilmente? A= SI – B= NO
- La tua pelle ha un colorito più giallino o ambrato? A= NO – B= SI
- Con il primo sole la tua pelle si arrossa e l’abbronzatura è color mattone? A= SI – B= NO
- La tua pelle abbronzata ha i toni dorati? A= NO – B= SI
- Il colore delle tue labbra è violaceo/Bordeaux? A= SI – B= NO
- Il colore delle tue labbra è pesca/albicocca? A= NO – B= SI
- Il colore delle orecchie è rosa/viola e con il freddo le orecchie si arrossano? A= SI – B= NO
- Il colore delle orecchie è più tendente al dorato/pesca? A= NO – B= SI
Se avete risposto più A il vostro sottotono è freddo
Se avete risposto più B il vostro sottotono è caldo
Se il vostro risultato è freddo lunare, ricordatevi che tutti i colori che hanno un’alta quantità di arancione e giallo al loro interno sono i vostri acerrimi nemici, prediligete quindi colori freddi, saturi, o tonalità pastello meno intense. Questo dipende dal vostro complesso cromatico, infatti il sottotono freddo si identifica nelle palette Inverno ed Estate.
Qui sotto un palette di colori freddi
Se invece il vostro risultato è caldo, solare ben vengano i colori della terra, gli aranciati i verdi e IL COLORE PANTONE DELL’ANNO: LIVING CORAL!!! Anche in questo caso il complesso cromatico determinerà se vi valorizzano di più i colori più scuri o quelli più caldi e brillanti a seconda se siete una palette Autunno o Primavera.
Qui sotto una palette di colori caldi.
Se siete interessati alla teoria delle quattro stagioni e delle 12 dominanti grazie alla quale si può individuare una palette ristretta di colori che chiameremo colori Jolly e cioè che ci valorizzano al massimo, è necessario un’analisi del colore professionale e per questa non esitate a contattarmi!!!
Sei geniale… complimenti
Grazie mille!! 🙂
Ciao Monica.
Sono 8 domande e io ho dato 4 risposte A è 4 B
Che tono dovrei essere?
Grazie mille
Buona giornata
A questo punto dovresti fare la prova con i metalli, oro e argento, se ti valorizza di più l’oro il sottotono sarà caldo, altrimenti freddo.
Se le mie risposte fossero 4 A e 4 B?