Buongiorno!

Chissà se anche tu, come me, ricordi quel gioco tanto diffuso negli anni ’80 che si chiamava Gira la Moda. Il piano da gioco era una ruota, composta di cerchi girevoli concentrici, ed ogni cerchio conteneva una parte di un cartamodello da disegnare: il viso, il tronco, le gambe… L’obiettivo era realizzare ogni volta degli abiti diversi, abbinando tra di loro colori e capi.

Questa pratica ti suona famigliare? Ma certo! È quello che facciamo insieme.

La nostra ruota non è però quella del famoso gioco da tavola, bensì quella di Itten.

Di Johannes Itten, artista e docente, ti ho parlato diffusamente nella puntata del mio podcast dedicata alla Storia dell’analisi del colore. Se l’hai ascoltata di certo ricorderai che fu il primo a teorizzare una corrispondenza tra il colorito delle persone e i colori del mondo della natura, che variano a seconda delle stagioni; il primo ad individuare i caratteri di temperatura calda o fredda; e valore chiaro o scuro.

Se non l’hai ascoltata, cosa aspetti?

Secondo la regola base del cerchio, i colori andrebbero abbinati in due modi: tra complementari, ovvero quelli che si trovano in posizioni diametralmente opposte (il giallo con il viola, il verde con il rosso, e così via); tra analoghi, ovvero quelli che si trovano uno accanto all’altro (il giallo con l’arancio, il rosa con il rosso, eccetera).

Un ottimo punto di partenza, soprattutto se abbiamo chiaro qual è il nostro obiettivo: un look vivace o uno sobrio?

Il viola

Oggi parliamo del viola, un colore secondario, poiché frutto della mescolanza di rosso e blu. Nella sua nuance più pura è considerato prevalentemente freddo, adatto quindi alle persone Inverno.

È, a torto, ritenuto molto difficile da abbinare. In realtà non è così.

Vediamo insieme alcuni esempi.

Per lei

Total purple: scegli la tonalità più adatta alla tua stagione armocromatica e indossala dalla testa ai piedi: un abito, un completo giacca-gonna o pantalone-giacca, una jumpsuit. Sarai elegante ma non banale.

Gonna o pantalone: trattandosi di indumenti che si indossano lontano dal viso, non dobbiamo preoccuparci troppo della nostra stagione. Per un look vivace, gioca sul contrasto, quindi opta per un top arancione, una t-shirt gialla o una camicetta verde. Se un indumento viola ti sembra già un azzardo, sopra indossa qualcosa di bianco o comunque neutro.

Tono su tono: se c’è una tinta che sta bene con le sue stesse sfumature, quella è il viola! Prova ad abbinare tra di loro le diverse variazioni in cui questo colore può declinarsi ma, come nel caso del total purple, scegli con cura quella giusta da accostare al viso.

Per lui

Un colore di tendenza per l’uomo già dallo scorso anno.

Davvero elegante la scelta di indossarlo sotto forma di giacca o, meglio ancora, di completo. Da abbinare con una camicia bianca e scegliere a seconda della tua stagione: viola puro se sei Inverno, melanzana se sei Autunno, lilla se sei Estate, orchidea o pervinca se sei Primavera.

Per tutti

Dettagli: ombretti lilla, smalti prugna, accessori magenta e addirittura capelli viola. Quest’ultima, non è solo una questione di stile. Si dice infatti che la tinta viola sia il simbolo dell’ambivalenza e della creatività, che esprima amore per i viaggi e un generale equilibrio interiore.

E tu, come lo porti il viola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn