Buongiorno!

Poiché dicembre è il mese del Natale e dell’ultimo dell’anno, non potevo che girare la ruota di Itten sul rosso, la tinta delle feste per eccellenza.

La tradizione che associa il rosso al Natale, risale infatti a molti secoli fa… 

Di questo colore, come tramanda l’iconografia, vestiva San Nicola di Bari, celebre vescovo vissuto a cavallo tra il III e il IV Secolo d.C., e considerato la figura storica su cui successivamente è stata modellata quella di Babbo Natale.

Il rosso

Il rosso è uno dei tre colori primari, si trova quindi al centro del cerchio accanto al giallo e al blu. Il suo complementare è il blu – ciano, per essere precisi.

A chi è adatto? 

Il bello di questa nuance è che ce n’è una per ciascuna stagione.

Se sei una persona Inverno, ti stanno bene i rossi freddi e brillanti, come il rubino. Se sei una persona Estate, scegli qualcosa di leggermente più chiaro, come il fragola. Se sei Primavera, prediligi i rossi caldi e chiari, quasi aranciati, come il corallo. Se sei Autunno, infine, ispirati ai colori della terra, optando per rossi caldi e profondi.

Ma passiamo agli abbinamenti.

Per lei

Total red: se appartiene alla tua palette, devi assolutamente provare un abito o un completo fiery red, la sfumatura di rosso dell’anno: vivace, attraente, intensa: perfetta per te che non vuoi passare inosservata.

Con gli analoghi: ovvero i colori che si trovano vicini sulla ruota. Ne è un esempio il rosa. A lungo considerato un abbinamento talmente audace da essere ritenuto quasi fuori luogo, è stato con il tempo giustamente rivalutato: tutto sta nello scegliere, come sempre, le tonalità corrette. Lo stesso discorso vale per l’abbinamento con l’arancione.

A fantasia: il rosso non è per tutte. Perché è vistoso, invadente, non dà tregua allo sguardo altrui. Se comunque ti piace e vuoi iniziare ad indossarlo, parti da una fantasia. Magari una particolarmente intonata al periodo dell’anno: il tartan!

Sapevi che al tartan ho dedicato una puntata del mio podcast? Ascoltala qui.

Per lui

Con il nero: il nero e il rosso, se accostati con criterio, possono riuscire nella difficile impresa di risultare una combinazione elegante e contemporaneamente fuori dagli schemi: prova ad indossare un pantalone nero e un maglione rosso; o un abito nero con un paio di scarpe rosse.

Con i complementari: ovvero i colori che si trovano sul lato opposto della ruota, come verde e blu. Con il blu, in particolare, puoi creare degli outfit davvero stilosi.

Pantaloni: dal bordeaux al rosso fuoco, di pelle o in velluto a coste: i pantaloni rossi da uomo sono un must dell’inverno. Da portare con qualcosa di bianco o azzurro, come una camicia, per riequilibrare i toni.

 

Per tutti

I blue jeans sono sempre una buona idea!

Rosso e denim sono un classico, ed in quanto tale una coppia che non delude.

Puoi abbinare i jeans ad un dolcevita, ad una giacca, ad una t-shirt. Se sei in vena di osare, completa l’outfit con un bel paio di scarpe, anch’esse scarlatte.

E tu, come lo porti il rosso? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn