Buongiorno!

Oggi torniamo a parlare di colori e di come abbinarli. Protagonista della nostra disamina è il grigio – forse ricorderai che la volta scorsa abbiamo preso in considerazione il viola.

Dato che è solo la seconda puntata di questa nuova serie, iniziamo con un ripassino introduttivo: la regola base dietro al cerchio di Itten dice che possiamo abbinare i colori mettendo insieme i complementari, ovvero quelli che si trovano in posizioni diametralmente opposte sulla ruota; o accostando gli analoghi, ovvero quelli che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota.

Alcuni casi, però, costituiscono delle eccezioni alla regola. Il grigio, ad esempio.

Il grigio

Tecnicamente si tratta di un cosiddetto acromatico (o neutro), un colore-senza-colore. Possiede una luminosità inferiore rispetto al bianco, ma maggiore rispetto al nero (anch’essi acromatici), ed è considerato complementare di sé stesso.

E quindi, a chi è adatto?

Il grigio puro è senz’altro un colore amico delle persone Inverno.

Nelle sue sfumature calde e medio-scure va bene per le persone Autunno; mentre le Estate possono optare per un tortora. Brutte notizie per le Primavera: se appartieni a questa stagione, il grigio è tuo nemico.

Ok, ma come lo abbino?

Vediamolo subito!

Per lei

Total grey: un evergreen quando si cerca un look facile e al tempo sofisticato: considerato il periodo dell’anno, puoi partire da ciò che indossi sotto, quindi un pantalone e un dolcevita; e indossare sopra una giacca o un cappottino anch’essi grigi.

Gonna o pantalone: gli indumenti che si indossano lontano dal viso vanno bene per tutte, anche per le Primavera! Per creare il contrasto, sempre ricordandoti di rispettare la tua palette, puoi giocare con una camicetta rosa o verde. Se vuoi ottenere un risultato più neutro, adatto alle occasioni formali, punta su nero o bianco, gli altri due acromatici.

Da sera: in tutte le sue sfumature e in particolare nel perla, il grigio è perfetto sotto forma di abito da sera: citofonare Armani per conferma!

Per lui

Il completo (intero o spezzato): un classico dei classici: grigio chiaro e blu, grigio chiaro e azzurro, grigio chiaro e blu navy. Il colore a contrasto, da scegliere per le scarpe o la cravatta, è il marrone.

Il pantalone: oltre alla gamma dei blu sopracitati, puoi abbinarlo al bianco o sperimentare. Se appartengono alla tua stagione armocromatica, cosa ne pensi di provare il verde chiaro o il rosa antico?

Il maglione a girocollo: a meno che tu non sia un uomo Primavera, troverai di sicuro un grigio adatto a te da indossare vicino al viso. Abbinalo ad un paio di jeans, neri in caso di grigio molto chiaro.

Per tutti

Accessori: borse, zainetti, berretti, marsupi, guanti, scarpe: versatile come il nero o il blu scuro, il grigio si presta molto a fare da complemento d’abbigliamento.

Cappotti: cavalchiamo l’attualità. Il capospalla più cool per l’autunno-inverno 2023-2024 è decisamente il Long Grey Coat: senza età, senza genere, senza tempo. Più inclusivo di così è praticamente impossibile!

E tu, come lo porti il grigio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
Pinterest
LinkedIn